Green
204
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-204,bridge-core-2.6.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-24.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

Green

SOSTENIBILITÀ, SICUREZZA E QUALITÀ


save-the-planet

Da sempre, Arnografica è consapevole dell’importanza che riveste l’industria cartaria nel panorama dell’economia circolare, considerato il suo massiccio utilizzo di risorse di origine naturale. Per questo opera prestando particolare attenzione alle tematiche della sicurezza, del rispetto umano e della sostenibilità ambientale.

 

Contribuire a proteggere le foreste ad alto rischio, riconoscere i diritti delle popolazioni indigene che le abitano così come quelli dei propri lavoratori e offrire un servizio in cui la qualità rappresenta un reale plus sono gli obiettivi che costituiscono la mission etica di Arnografica.

 

Solo in questo modo un’azienda che opera nel settore della trasformazione della carta e del cartone può divenire un tassello fondamentale nell’economia circolare volta alla salvaguardia delle risorse naturali. Un impegno quotidiano che comprende l’utilizzo di materiali certificati, produzioni ottimizzate per l’uso delle materie prime, l’incremento della capacità di riciclo e il miglioramento della raccolta differenziata. I risultati ottenuti in questi campi sono valsi ad Arnografica l’ottenimento delle più importanti certificazioni internazionali.

Certificazioni


CERTIFICAZIONE FSC®

Responsabilità ambientale e sociale

Arnografica ha ottenuto la certificazione forestale FSC® (Forest Stewardship Council), la più accreditata al mondo sia in termini di numero di certificati emessi sia in termini di rigidità dei criteri di analisi delle aziende.

Arnografica utilizza infatti carte prodotte da legnami provenienti da foreste regolamentate e da una filiera di approvvigionamento tracciabile, gestita in modo responsabile secondo norme internazionali che riguardano tutti gli ecosistemi e i contesti culturali, politici e legali del mondo.

 

Pertanto, l’azienda è abilitata a inserire sui prodotti che realizza il logo distintivo FSC®: in questo modo può veicolare sugli articoli della clientela i valori aggiunti di responsabilità ambientale, impegno sociale e sostenibilità economica. Nel mondo, più di 180 milioni di ettari di foresta sono certificati FSC, grazie a 28.000 certificate holders costantemente al lavoro in 81 Paesi con 150.000 piccoli proprietari forestali e numerose comunità indigene.

BS OHSAS 18001 : 2007

Salute e sicurezza sul lavoro

Arnografica ha ottenuto la certificazione BS OHSAS 18001 che determina lo standard per il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL).

Garantire un ambiente operativo sicuro e monitorato è una priorità per Arnografica, che applica un metodo di prevenzione costante dei rischi anche al fine di ottenere, nel tempo, sempre migliori performance.

 

La politica di sicurezza prevede un processo continuativo di verifica dei compiti e delle responsabilità di tutti i reparti; la formazione, l’addestramento, il coinvolgimento e l’autodisciplina del personale; la gestione controllata della documentazione; l’attuazione dei sistemi di manutenzione; i controlli capillari per prevenire infortuni, incidenti e azioni non conformi; la valutazione di rischi e pericoli connessi alle attività svolte da terzi presso la sede dell’azienda.

UNI EN ISO45001:2018

La qualità certificata

Arnografica ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO45001:2018 che riguarda i requisiti utili per progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema di qualità per la creazione e la fornitura di prodotti alla propria clientela.

Una corretta gestione della qualità permette a un’azienda di comprendere le esigenze dei committenti, progettando e fornendo prodotti e servizi che le soddisfino.

 

La certificazione UNI EN ISO45001:2018 include i parametri utili a rispondere a un bisogno o a un’aspettativa del cliente (ovvero chiunque possa utilizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, come l’utente finale, il rivenditore, il beneficiario o l’acquirente) ma anche le norme da applicare relative alla sicurezza, all’affidabilità e alla manutenibilità. Per questo, la certificazione UNI EN ISO45001:2018 garantisce che Arnografica è in grado di fornire con continuità prodotti e servizi conformi a tali parametri qualitativi e legali.

Packaging certificato?
Sei nel posto giusto

INFO